Home Page MotoGatti.it
> Benvenuto, visitatore
Devi Registrarti per poter avere pieno accesso al sito

 Vedi Utenti con foto

Nome utente

Password


ricorda  si  no



Ci sono 218 utenti online:
0 membri e 218 visitatori

 Meteo per domani
Clicca per vedere le previsioni per i prossimi 4 giorni in Italia

> Ultime Discussioni
Beppe @ 01-1-17 17:39
Visite: 4.028   Risposte: 1
francesco1098 @ 06-7-16 21:39
Visite: 4.480   Risposte: 0

 Ma Come Va Dato Il Gas ? Come e quando "aprire"
Ma come va dato il Gas: rapido o lento ?

In teoria il gas deve essere dato progressivo in funzione dell'angolo di piega più si raddrizza la moto, più si da gas;
non bisogna mai dare tutto gas se la moto non è dritta, almeno questo in teoria,
poi in pratica si cercano dei compromessi con le curve e le situazioni.

Per esempio ci sono delle curve paraboliche come a Rjeka la prima dopo il rettilineo, dove si può dare più gas a parità di inclinazione con le altre curve.
Si può giocare d'astuzia e accelerare a manetta prima di una s come a varano o a Rjeka prima della buca, ma con una marcia in più così la moto è sotto coppia e non ci fa brutti scherzi, e non dobbiamo stare attenti al gas e a parzializzare.
Si deve dare un colpetto di gas fra ogni marcia in scalata, per tenere il motore su di giri, tenerlo pronto al regime di rotazione successivo e così ci saltella meno la ruota.

Si deve cercare con molta attenzione il punto della curva in cui si comincia a dare gas ed essere molto sensibili in quel punto per non fare derapare la ruota posteriore.
Si può tenere il mezzo manubrio di destra più chiuso, cosi è più facile comandare il gas quando è tutto girato , perchè ci si accorcia il braccio, e si scompensa la posizione sulla moto, sopratutto in rettilineo.

Si deve tenere sempre un po di gioco sul comando per non incorrere in accelerate non volute in frenata e brusche accelerazioni indesiderate in centro curva.
Si deve legare la manopola sempre con del filo di ottone, per evitare che si metta a girare sul comando nei momenti più impensati, come ad esempio sotto la pioggia.
Si deve sempre tenere la manopola un po distante (almeno 1 mm) sia dal comando vero e proprio cha dal mezzo manubrio se sporge, per evitare che sfreghi bloccandosi.
 

 Foto random - Abbiamo 6612 foto viste 836307 volte in 87 albums e 769 commenti
MotoGatti_Maratea_08_01_06_015.jpg Motogatti_Coast_to_Coast_31_01_2009_IMG_3493.jpg MotoSudici_Raduno_S.Rufo_HPIM1695.JPG MotoSudici_Citta_di_Castello_7_8_06_03_07210409.jpg

[ DB Queries: 20 ] [ Execution Time: 3.5603 ] Sviluppo web: MB Consulenze