Menu Navigazione
Ci sono 218 utenti online: 0 membri e 218 visitatori
Meteo per domani
 Ultime Discussioni
Beppe @ 01-1-17 17:39
Visite: 4.028 Risposte: 1
|
Ma Come Va Dato Il Gas ? Come e quando "aprire"
|
Ma come va dato il Gas: rapido o lento ?
In teoria il gas deve essere dato progressivo in funzione dell'angolo di piega più si raddrizza la moto, più si da gas; non bisogna mai dare tutto gas se la moto non è dritta, almeno questo in teoria, poi in pratica si cercano dei compromessi con le curve e le situazioni.
Per esempio ci sono delle curve paraboliche come a Rjeka la prima dopo il rettilineo, dove si può dare più gas a parità di inclinazione con le altre curve. Si può giocare d'astuzia e accelerare a manetta prima di una s come a varano o a Rjeka prima della buca, ma con una marcia in più così la moto è sotto coppia e non ci fa brutti scherzi, e non dobbiamo stare attenti al gas e a parzializzare. Si deve dare un colpetto di gas fra ogni marcia in scalata, per tenere il motore su di giri, tenerlo pronto al regime di rotazione successivo e così ci saltella meno la ruota.
Si deve cercare con molta attenzione il punto della curva in cui si comincia a dare gas ed essere molto sensibili in quel punto per non fare derapare la ruota posteriore. Si può tenere il mezzo manubrio di destra più chiuso, cosi è più facile comandare il gas quando è tutto girato , perchè ci si accorcia il braccio, e si scompensa la posizione sulla moto, sopratutto in rettilineo.
Si deve tenere sempre un po di gioco sul comando per non incorrere in accelerate non volute in frenata e brusche accelerazioni indesiderate in centro curva. Si deve legare la manopola sempre con del filo di ottone, per evitare che si metta a girare sul comando nei momenti più impensati, come ad esempio sotto la pioggia. Si deve sempre tenere la manopola un po distante (almeno 1 mm) sia dal comando vero e proprio cha dal mezzo manubrio se sporge, per evitare che sfreghi bloccandosi. |
|
|
Foto random - Abbiamo 6612 foto viste 836307 volte in 87 albums e 769 commenti
|