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Beppe @ 01-1-17 17:39
Visite: 4.028 Risposte: 1
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La Pressione Delle Gomme spesso si tralascia di controllarla
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La Pressione Delle Gomme

Facciamo alcune considerazioni su come settare correttamente la pressione delle gomme.
Su strada non esiste una regola ferrea sulla pressione delle gomme perché l’utilizzo della moto è abbastanza vario ed è anche in funzione dell’esperienza del pilota.
Utilizzare pressioni troppo alte o troppo basse, può essere svantaggioso e ovviamente pericoloso. Nel caso in cui la gomma sia ad una pressione troppo elevata essa sarà troppo rigida e tenderà a scivolare più facilmente, soprattutto in curva. C’è da dire, però, che la gomma si usurerà di meno.
In autostrada è consigliabile aumentare la pressione, senza ovviamente esagerare.
Nel caso in cui la gomma sia ad una pressione troppo bassa, essa tenderà a deformarsi troppo e non garantirà una buona traiettoria sia in rettilineo che in curva. Oltre a questo “piccolo particolare” l’usura sarà maggiore assieme ai consumi di carburante. Vediamo ora nei dettagli, alcuni consigli ad hoc:
Per un utilizzo normale e misto (curve + rettilinei) della moto su strada, la pressione delle gomme può essere tenuta tra i 2.2 e 2.5. Il consiglio è quello anche personale e soggettivo, ovvero di provare la sensazione di guida con una pressione di 2.2 e poi di 2.5 e vedere le differenze (sempre che si riesca a scorgerle!). Ricordatevi che il meteo influenza la temperatura delle gomme, ad esempio quando arriva l’estate, e l’asflalto comincia ad essere rovente, una combinazione ottimale di pressione da cui partire potrebbe essere 2.1 all’anteriore e 2.3 al posteriore.
Teniamo presente che la gomma posteriore dovrebbe avere una pressione maggiore dell’anteriore, in quanto è quella più sollecitata.
Per l’utilizzo in pista, invece, la pressione segue uno schema più preciso e dovrebbe essere portata a 2.1 all’anteriore e 1.9-2.1 al posteriore (per chi possiede un buon ritmo). Per chi invece andasse piano, e quindi non riuscirebbe a scaldare a sufficienza le gomme, potrebbe optare per una pressione maggiore di qualche punto.
Ricordatevi che se la pressione è troppo elevata e se si riesce a superare il punto “limite”, sulla pista le gomme tendono a scivolare e putroppo anche molto facilmente, quindi appena vi rendete conto che la moto tende a sbacchettare con il posteriore/anteriore è cosa saggia fermarsi e riprendere con un settaggio diverso.
Tenete sempre a mente che le gomme sono “quegli oggetti” che scaricano tutta la potenza del vostro motore sulla strada ! Pertanto, nel settaggio di una moto, le gomme, sono il particolare da cui partire.
Sarebbe infatti inutile avere una Yamaha R6 con motore a nitroglicerina, marmitta stile Bazoka e poi avere delle gomme comprate usate da un amico di un amico di un amico, il quale giura: ” ho fatto solo 2 giri in pista”. Sono consigli banali, ma è sempre meglio rinfrescarsi la memoria.
Eccovi in sintesi dei possibili scenari di utilizzo:- Utilizzo in strada senza passeggero: ant 2,1 post 2,3
- Utilizzo in strada con passeggero: ant 2,2 post 2,4
- Utilizzo prevalente in autostrada: ant 2,2 post 2,5
- Utilizzo in pista: ant 1,9 post 2,0
Cose da non fare:- . Non misurare la pressione a caldo, la pressione rilevata non consentirà di tarare precisamente la moto (sarà ovviamente più alta).
- . Dopo un lungo periodo di riposo della moto controllate sempre le gomme.
- . Non dare retta ai gommisti/benzinaio che vi danno suggerimenti esagerati, ricordate che il giusto è nella mezza misura.
- . Non gonfiare le gomme a caldo, poichè la differenza termica potrebbe creare delle lesioni al pneumatico.
- . Evitate di correre come dei pazzi a gomme fredde! le gomme danno la massima aderenza quando sono calde.
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