Menu Navigazione
Ci sono 220 utenti online: 0 membri e 220 visitatori
Meteo per domani
 Ultime Discussioni
Beppe @ 01-1-17 17:39
Visite: 4.024 Risposte: 1
|
Giro Del Parco Nazionale D'abruzzo In Moto
|
Itinerario: Villetta Barrea – Scanno – Pescina – Pescasseroli – Villetta Barrea. Avvicinamento al Parco attraverso il passo del Macerone da Isernia. Km: 500 circa Durata: Intera giornata Grado di difficoltà: medio - difficile Periodo consigliato: da Aprile a Ottobre Dedicato a: tutti gli amanti delle strade di montagna e della natura.
La cartina

Con eventuali motociclisti provenienti da Roma (via Sora - Forca D'Acero) l'appuntamento è al distributore API di Villetta Barrea.
Partenza da Salerno. I primi 150km del percorso sono su strade a scorrimento veloce o autostrada, due le alternative per arrivare ad Isernia dal raccordo Sa-Av:
1) Uscita Avellino per 2.5 km poi a destra su SR88 per 26km (alternativa autostrada AV -BN) a Benevento continuare per 27 km sulla SR 88 poi prendere a sinistra per la SS 87 (attenzione agli autovelox, molto presenti su 87 e 88). Rifornimento benzina , poi ancora 22 km per girare a sinistra sulla SS17 fino a ISERNIA.
2) Uscita Mercato S.Severino Autostrada A30 uscita Caianiello poi su SS372 e a Marzanello a destra sulla SS85. Rifornimento benzina.
Arrivati ad Isernia, subito fuori dal centro abitato si prosegue per il Passo del Macerone, qui comincia la strada “godibile” piena di curve con asfalto ben tenuto e sarà inevitabilmente che il gruppo si sgranerà; faremo un check point a Rionero Sannitico.
Rionero Sannitico:

Una breve pausa per il caffè e per ricompattare il gruppo. Ripartenza in direzione Alfedena – Barrea –Villetta Barrea.
Barrea:

Distributore API:

Altro check point al distributore API (Villetta Barrea) per il rifornimento (dove potremmo incontrarci con motociclisti provenienti da Roma) appena prima dell’incrocio dove gireremo a destra verso Scanno attraverso il passo Godi (1500m s.m.), 27 km di curve e panorami spettacolari fino a giungere al lago di Scanno per il 3^ check point.
Passo Godi:

lago di Scanno:

Poi si prosegue via verso le Gole del Sagittario, la strada è strettissima e letteralmente intagliata nella roccia (ricorda un po’ la nostra costiera), un vero spettacolo paesaggistico, a sinistra il lago artificiale di San Domenico formato dalla diga, dove potremmo fare una breve sosta per qualche foto.
lago di S.Domenico:


Proseguiamo per Anversa degli Abruzzi verso Pescina, asfalto in buone condizioni in un crescendo di curve e tornanti su un percorso di misto stretto fino ad arrivare al passo a quota 1.200mt. Qui il paesaggio sembra quasi lunare; estesi prati d'erba di alta montagna con attorno il nulla danno l'idea di un paesaggio extraterrestre. Difficile consigliarvi se concentrarvi sulla guida o ammirare ciò che vi circonda. Altro Check point al bivio alla fine della discesa dove gireremo a destra in direzione Pescina.
Bivio:

Da Pescina 11 km si prosegue verso Gioa Dei Marsi. Da ora cominciano 21 km di libidine pura per “arrivare” al Passo del Diavolo (1400m. s.m.). Questo tratto è semplicemente spettacolare, un misto medio stretto con asfalto da montagna, un susseguirsi di destra sinistra con curve strette, curvoni veloci e tornanti conditi con un paesaggio splendido. Occhio alla graniglia, può affiorare in qualche curva più in ombra! Ancora 5 km per giungere all’ultimo check point, Pescasseroli, dove potremo mangiare nel locale a sinistra all’inizio del senso unico, appena all’ingresso del paese (ottimi panini, saltimbocca, pizzette, salciccia e pollo con patate).
Locanda:

Dopo la pausa pranzo (orario previsto fra le 14 e le 15) ritorno verso casa seguendo la via a ritroso in direzione Villetta Barrea, faremo rifornimento appena fuori da Pescasseroli. Ad Opi i motocilcisti romani potranno tornare per Forca D’acero poi Sora - Frosinone - Roma.
cartina ricapitolativa:

Buon Viaggio !
Invia itinerario tramite email
Scarica/Stampa questa discussione
Segnala un errore |
|
|
Foto random - Abbiamo 6612 foto viste 836273 volte in 87 albums e 769 commenti
|